Biografia

Mi sono diplomato all’ Istituto Tecnico Agrario di Firenze, e in seguito mi sono iscritto all’ Università presso la facoltà di Agraria,conseguendo il titolo di Enologo con il massimo dei voti e la lode.

Mi sono formato professionalmente presso Marchesi de’ Frescobaldi s.p.a, dove ho maturato una significativa esperienza nel controllo analitico e qualitativo dei vini. In seguito ho svolto un’ importante stage formativo in California presso Seghesio Winery in Sonoma Valley, in cui ho ampliato le mie conoscenze pratiche e scientifiche. Successivamente sono entrato a far parte del Gruppo Matura nel 1998 in qualità di enologo, collaborando in stretto contatto con Attilio Pagli e Alberto Antonini e seguendo numerose cantine in Italia e alcuni progetti in Europa, tra cui Spagna, Romania e Serbia.

Dal 2001 svolgo il ruolo di consulente nel settore enologico. Ho svolto una significativa esperienza come consulente nel sud della Francia. Sono membro delle commissioni di assaggio dei vini Doc e Docg, e relatore nei corsi AIS e FISAR.

Nel 2008 ho iniziato con Sergio Bettini e la Fornace Artenova di Impruneta una sperimentazione sulla vinificazione e affinamento del vino in Giare di Terracotta prodotte a Impruneta. Da questa sperimentazione è nata anche una manifestazione Internazionale di vini affinati in Anfora, denominata La Terracotta e il Vino. Il lavoro sulla terracotta e il vino è in continua evoluzione grazie anche alle ricerche condotte con L’università di Firenze per approfondire le conoscenze su questo materiale storico.

Ho maturato una significativa esperienza nella diffusione della cultura del vino effettuando numerosi seminari nelle più importanti città del Giappone. Ho partecipato come giudice al Japan wine challenger nel 2007, e al Vinofest nella città di Vrsac in Serbia nel 2011 e 2012

Sono iscritto all’albo dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati della provincia di Siena, Arezzo e Firenze con il numero 550

Sono iscritto all’Assoenologi dal 1997 con la tessera numero 4066

enologo - winemaker

Il mio lavoro di enologo consiste nel dirigere, come un bravo regista, i molti attori che prendono parte allo spettacolo del vino.